Conferenza: IL PAESAGGIO E' UN MOSTRO. CITTA' SELVATICHE E NATURE IBRIDE.
Conferenza
IL PAESAGGIO E' UN MOSTRO.
CITTA' SELVATICHE E NATURE IBRIDE.
In collaborazione con Città delle 100 Scale Festival
Martedì 13 settembre 2022 ore 16:30
Polo Bibliotecario di Potenza - Via don Minozzi -
La partecipazione alla Conferenza è gratuita.
Per la partecipazione alla Conferenza verranno rilasciati n°3 crediti formativi.
I crediti formativi saranno attribuiti a coloro che, previa firma del registro delle presenze in entrata ed in uscita, saranno presenti per l’intera Conferenza.
Le iscrizioni si effettuano dalla piattaforma iM@teria entro e non oltre le ore 12:00 del 12 settembre 2022: https://imateria.awn.it/custom/imateria/
Programma:
ore 16:30 - presentazione del libro dell’ arch. Annalisa METTA “ Il Paesaggio e’ un Mostro. Citta’ Selvatiche e Nature Ibride”.
In tutti gli immaginari mitologici, fiabeschi o antascientifici, i mostri sono l’incontro «sovrannaturale» o «contronatura» tra l’umano e il selvatico e sono perciò controversi, paradossali, irriducibili all’unità, alla coerenza, alla semplificazione. Creature divinatorie, i mostri sono fatti di futuro, sono avvertimenti. Anomalie non prevedibili né uniformabili, appaiono perciò disfunzionali. Eppure sono potentissimi, capaci di scardinare l’assuefazione analgesica alla nostalgia e l’ossessione prestazionale per l’efficienza.
Il paesaggio è un mostro quando sa infrangere le partizioni e le tassonomie del controllo, superare l’alterità tra urbano e naturale, sovvertire l’isomorfismo dell’habitat umano, sospenderne le sedazioni etiche ed estetiche e turbare con visioni laicamente prodigiose, oltre le religioni dell’ecologia, del «verde» e della naturazione consensuale.
ore 18:00 - Annalisa METTA in dialogo con: Mariavaleria Mininni, Francesco Scaringi, Gerardo Sassano, Giuseppe Biscaglia
Annalisa Metta, architetto, dottore di ricerca in Progettazione del Paesaggio e del Giardino, è professore associato di Architettura del Paesaggio all’Università Roma Tre. Nel 2016 è stata Italian Fellow all’American Academy in Rome, dove attualmente ricopre il ruolo di advisor. Ha tenuto lezioni in numerose università e istituzioni culturali a Philadelphia, Los Angeles, Versailles / Marsiglia, New York.