Lezione magistrale Prof. Arch. MARIO CUCINELLA

logo archi s

L'ordine degli Architetti, P. P. C. della provincia di Potenza

in collaborazione con

Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata

presenta la lezione magistrale del

Prof. Arch. MARIO CUCINELLA

 Sostenibilità ambientale e sociale dell’architettura

Esperienza e progetti realizzati

 Martedì 16 Maggio 2023 ore 10:00/13:45

Polo Bibliotecario di Potenza - Via Don Minozzi -

Intervengono:

Mario Guarente - Sindaco Città di Potenza

Gerardo Antonio Leon - Presidente Ordine degli Architetti, P.P.C. della provincia di Potenza

Luigi Catalani -Direttore Biblioteca Nazionale di Potenza

Valerio Giambersio - Direttore della Fondazione Città della Pace

La partecipazione è gratuita.

In occasione della lezione magistrale verranno rilasciati n°3 crediti formativi.

I crediti formativi saranno attribuiti a coloro che, previa firma del registro delle presenze in entrata ed in uscita, saranno presenti per l’intero seminario.

Le iscrizioni si effettuano dalla piattaforma iM@teria https://dash.ufficioweb.com/ entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 15 maggio 2023. Richieste di iscrizione  che perverranno via mail o che verranno richieste direttamente il giorno dell’evento non daranno diritto al rilascio dei crediti formativi.

Mario Cucinella si laurea a Genova con Giancarlo De Carlo nel 1987. Dal 1987 al 1992 lavora nello studio di Renzo Piano a Genova e a Parigi, come responsabile di progetto. Nel 1992 fonda Mario Cucinella Architects (MCA) a Parigi e nel 1999 a Bologna. Dal 1998 insegna in vari atenei (Facoltà di Architettura di Ferrara, Università di Nottingham, IED di Torino, Università Federico II di Napoli).

È direttore del comitato scientifico di PLEA (Passive and Low Energy Architecture). Nel 2015 il Royal Institute of British Architects (RIBA) gli conferisce un'International Fellowship per l'anno 2016.

Nel 2014 ha collaborato con Renzo Piano al progetto G124 per il recupero delle periferie in Italia. Nel 2012, fonda Building Green Futures, un'organizzazione no-profit con l'obiettivo di diffondere un'architettura che garantisca dignità, qualità e performance nel rispetto dell'ambiente nei paesi in via di sviluppo.

Tra le sue realizzazioni più significative: il Centre for Sustainable Energy Technologies (CSET) di Ningbo, la sede della società 3M a Milano, il progetto per l'Agenzia regionale per l'Ambiente (ARPA) a Ferrara; il nuovo Palazzo Comunale di Bologna; il Nido d'infanzia di Guastalla, ispirato al ventre della balena di Pinocchio, e il Polo Universitario ad Aosta, l'edificio One Airport Square ad Accra, la nuova sede delle Poste e Telecomunicazioni ARPT di Algeri, il Centro Universitario Ospedaliero sempre ad Algeri, il Polo Chirurgico per l'Ospedale San Raffaele di Milano, la Chiesa di Santa Maria Goretti a Mormanno, TECLA (prototipo sperimentale di abitazione stampata in 3D in terra locale a Massa Lombarda, il nuovo headquarter del Gruppo Unipol.

Scarica la locandina