NINFEA FESTIVAL DELLA RIGENERAZIONE
NINFEA
FESTIVAL DELLA RIGENERAZIONE
Area naturalistica di Monticchio Laghi – Rionero in Vulture (PZ)
30, 31 agosto, 1, 6, 7 e 8 settembre 2024
Labirinto Visivo Impresa Sociale, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Potenza, l’Archeoclub del Vulture, il Centro Interdipartimentale di Ricerca, Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale - LUPT dell'Università Federico II di Napoli, l’Upi (Unione Province Italiane) Basilicata, la Compagnia Teatrale Petra e con il supporto dell'UniBa "Aldo Moro", dell'Unibas e dell'Università degli Studi di Foggia, ha organizzato il Festival della Rigenerazione “NINFEA”, che si terrà nell’area naturalistica di Monticchio Laghi – in territorio di Rionero in Vulture (PZ) nei giorni 30, 31 agosto, 1, 6, 7 e 8 settembre 2024.
Questo evento unico nel suo genere prevede una settimana ricca di incontri con autori e artisti, presentazioni di libri, panel, spettacoli teatrali e musicali, performance e installazioni artistiche.
Il filo conduttore sarà l'architettura rigenerativa, l'economia circolare, la rigenerazione urbana e umana, nonché il recupero ambientale e idrogeologico, prendendo spunto dal paradigmatico esempio del luogo che ospita il Festival.
Il Festival “Ninfea” è stato concepito con l'obiettivo di valorizzare luoghi dal grande potenziale inespresso, promuovendo la crossmedialità come valore fondante di un nuovo approccio alla creatività e all'attenzione verso la crescita dei territori. Vogliamo diffondere la cultura della sostenibilità, attirando l'attenzione locale e nazionale sulle problematiche e le opportunità connesse a questi temi.
Il concept del Festival è rivolto a un pubblico intergenerazionale, combinando approfondimenti divulgativi con momenti di musica, teatro, arte e creatività, per veicolare temi e istanze di rilevanza sociale e ambientale.
Nell’invitare gli iscritti a partecipare al Festival si riportano di seguito gli incontri per i quali saranno attribuiti i crediti formativi, nonché le modalità di iscrizione.
Domenica 1 settembre 2024
09.00 / In Natura
LAB
PASSEGGIATA ARCHEO-NATURALISTICA.
A CURA DI ARCHEOCLUB DEL VULTURE, CON GIUSEPPE LOMIO
L’ArcheoClub del Vulture “Giuseppe Catenacci” Aps ha sede a Rionero in Vulture (PZ) ed è affiliata all’ArcheoClub d’Italia. Dal 2021 l’associazione si occupa di promuovere la tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico dell’area del Vulture.
La partecipazione è gratuita. n° 2 crediti formativi.
I crediti formativi saranno attribuiti a coloro che, previa firma del registro delle presenze in entrata ed in uscita, saranno presenti per l’intera passeggiata.
Le iscrizioni vanno effettuate tramite la piattaforma del C.N.A.P.P.C. selezionando il Codice ARPZ291 nella barra di ricerca, dopo aver cliccato sulla voce “corsi”, entro e non oltre le ore 24:00 di giovedì 29 agosto 2024. Richieste di iscrizione al Seminario che perverranno via mail o che verranno richieste direttamente il giorno della passeggiata non daranno diritto al rilascio dei crediti formativi.
Venerdì 6 settembre 2024
17.30 / Spiaggia delle Ninfee
APERTURA
“LA RIGENERAZIONE DELLE AREE INTERNE COME PILASTRO DI SOSTENIBILITÀ”
GERARDO ANTONIO LEON
Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Potenza dal 2017. Libero professionista, dal 2000 si occupa di previdenza e assistenza per ingegneri e architetti liberi professionisti presso Inarcassa. Ha collaborato con il Prof. De Felice su importanti progetti di restauro e allestimento museale, tra cui il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Museo e Real Bosco di Capodimonte.
18.00 / Spiaggia delle Ninfee
INTRO
“INTERVENTI SULLE AREE INTERNE”
GIUSEPPE CAPPOCHIN
Architetto e titolare dell’Atelier Giuseppe Cappochin, è un esperto in progettazione architettonica e pianificazione urbanistica.
18.30 / Spiaggia delle Ninfee
LIBRO
“VOCABOLARIO DELLE AREE INTERNE”
NICHOLAS TOMEO
Raccontare lo scenario dei piccoli Comuni, prendendo consapevolezza delle disuguaglianze e cercando una strada risolutiva diversa da quella che li ha portati alla marginalizzazione.
19.30 / Spiaggia delle Ninfee
PANEL
MODELLI DI LETTURA TERRITORIALE E DI SOSTENIBILITÀ PER LE AREE INTERNE
Interverranno: Prof. SAVERIO SANTANGELO, Università La Sapienza / Arch.MARIA TERESA CUTRÌ, Centro Studi sul moderno / Prof. MARIA CLAUDIA CLEMENTE, Studio Labics.
Modera l’architetto GIUSEPPE CAPPOCHIN
21.15 / Green Arena
SALUTI
FRANCESCO CUPPARO, Assessore alle Attività produttive, Lavoro e Formazione della Regione
Basilicata.
21.30 / Green Arena
TALK
“PER UNA RIGENERAZIONE AMBIENTALE SOSTENIBILE”
MARIO TOZZI
Un incontro con i giovani per discutere sul futuro prossimo del nostro territorio, attraverso l’interazione con il celebre divulgatore scientifico Mario Tozzi, conduttore della trasmissione di Rai3 Homo Sapiens
La partecipazione è gratuita. n°6 crediti formativi.
I crediti formativi saranno attribuiti a coloro che, previa firma del registro delle presenze in entrata ed in uscita, saranno presenti per gli incontri a partire dalle ore 17.30 alle ore 22:30.
Le iscrizioni vanno effettuate tramite la piattaforma del C.N.A.P.P.C. selezionando il Codice ARPZ292 nella barra di ricerca, dopo aver cliccato sulla voce “corsi”, entro e non oltre le ore 24:00 di mercoledì 4 settembre 2024. Richieste di iscrizione agli incontri che perverranno via mail o che verranno richieste direttamente il giorno degli incontri non daranno diritto al rilascio dei crediti formativi.
Sabato 7 settembre 2024
17.30 / Spiaggia delle Ninfee
LIBRI
“RIGENERARE A SUD RIGENERARE IL SUD”
PROF.SSA INA MACAIONE E PROF.SSA LAURA PAVIA
“LA QUESTIONE DELLE AREE INTERNE. RIFLESSIONI SOCIOLOGICHE”
FRANCESCO VESPASIANO
Discuteremo con gli autori su due libri che affrontano da prospettive scientifiche diverse il tema delle aree interne. Uno sguardo sulla rigenerazione degli spazi urbani del Sud attraverso la partecipazione attiva dei cittadini e un focus sulla necessità di criticare i meccanismi di marginalizzazione per costruire processi di sviluppo innovativo sui territori
18.30 / Spiaggia delle Ninfee
LIBRO
“CITTÀ E RETI SOLIDALI. IL MUTUO SOSTEGNO IN TEMPI DI COVID” DI ORIOL NEL-LO,
ISMAEL BLANCO, RICARD GOMÀ
La pandemia da Covid-19 ha portato alla nascita di una miriade di iniziative solidali in tutto il mondo. La rete SOLIVID fondata nell’aprile 2020 è nata proprio per dare supporto, dal settore della ricerca, alle pratiche solidali di cittadinanza. Il volume riassume i risultati, offrendo un’analisi panoramica sulla distribuzione, l’operato e le potenzialità delle iniziative solidali.
Ne discuteranno con noi la professoressa EMANUELA COPPOLA e ANGELINO MAZZA, curatori dell’edizione italiana del libro
La partecipazione è gratuita. n°3 crediti formativi.
I crediti formativi saranno attribuiti a coloro che, previa firma del registro delle presenze in entrata ed in uscita, saranno presenti per gli incontri a partire dalle ore 17.30 alle ore 19:30.
Le iscrizioni vanno effettuate tramite la piattaforma del C.N.A.P.P.C. selezionando il Codice ARPZ293 nella barra di ricerca, dopo aver cliccato sulla voce “corsi”, entro e non oltre le ore 24:00 di giovedì 5 settembre 2024. Richieste di iscrizione agli incontri che perverranno via mail o che verranno richieste direttamente il giorno dell’incontro non daranno diritto al rilascio dei crediti formativi.
Domenica 8 settembre 2024
09.00 / In Natura
LAB
PASSEGGIATA ARCHEO-NATURALISTICA
A CURA DI ARCHEOCLUB DEL VULTURE CON GIUSEPPE LOMIO
L’ArcheoClub del Vulture “ Giuseppe Catenacci” Aps ha sede a Rionero in Vulture (PZ) ed è affiliata all’ArcheoClub d’Italia. Dal 2021 l’associazione si occupa di promuovere la tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico dell’area del Vulture
La partecipazione è gratuita. n°2 crediti formativi.
I crediti formativi saranno attribuiti a coloro che, previa firma del registro delle presenze in entrata ed in uscita, saranno presenti per l’intera passeggiata.
Le iscrizioni vanno effettuate tramite la piattaforma del C.N.A.P.P.C. selezionando il Codice ARPZ294 nella barra di ricerca, dopo aver cliccato sulla voce “corsi”, entro e non oltre le ore 24:00 di giovedì 5 settembre 2024. Richieste di iscrizione alla passeggiata che perverranno via mail o che verranno richieste direttamente il giorno della passeggiata non daranno diritto al rilascio dei crediti formativi
17.00 / Spiaggia delle Ninfee
PANEL
“PERCORRERE I PAESAGGI”
Ne discuteranno con noi: Arch. GERARDO SASSANO, promotore del progetto “Sentiero del Borgo”, un percorso di fruizione lenta del collegamento tra Monticchio Bagni e i laghi di Monticchio, ROCCO PERRONE, responsabile della società Ivy Tour specializzata in Eco Turismo in Basilicata, vincitore del Bando Pnrr “Montagna Italia” con il progetto “Il Cammino del Melandro - Il Canto degli Uomini Liberi”
La partecipazione è gratuita. n°2 crediti formativi.
I crediti formativi saranno attribuiti a coloro che, previa firma del registro delle presenze in entrata ed in uscita, saranno presenti per l’intero incontro.
Le iscrizioni vanno effettuate tramite la piattaforma del C.N.A.P.P.C. selezionando il Codice ARPZ295 nella barra di ricerca, dopo aver cliccato sulla voce “corsi”, entro e non oltre le ore 24:00 di giovedì 5 settembre 2024. Richieste di iscrizione all’incontro che perverranno via mail o che verranno richieste direttamente il giorno dell’incontro non daranno diritto al rilascio dei crediti formativi
19.00 / Green Arena
PANEL
“PROGETTI DI CARTA”
Un incontro per presentare progetti e visioni per una rigenerazione urbanistica possibile.
Interverranno: LETIZIA VANELLI e ALESSANDRO MINOTTI, presentazione del progetto dell’Hub di ricerca enologica ed olearea di Monticchio / ROBERTA PALERMO / ANTONELLA PETTORUSO / STEFANIA SCHIRÒ / IRENE PACE / LUCA COSTA / ELEONORA LACERENZA / MONICA MAURO / GIOVANNA IZZI.
Moderano l’arch. AGNESE RICIGLIANO e l’arch. GERARDO ANTONIO LEON
La partecipazione è gratuita. n°2 crediti formativi.
I crediti formativi saranno attribuiti a coloro che, previa firma del registro delle presenze in entrata ed in uscita, saranno presenti per l’intero incontro.
Le iscrizioni vanno effettuate tramite la piattaforma del C.N.A.P.P.C. selezionando il Codice ARPZ296 nella barra di ricerca, dopo aver cliccato sulla voce “corsi”, entro e non oltre le ore 24:00 di giovedì 5 settembre 2024. Richieste di iscrizione all’incontro che perverranno via mail o che verranno richieste direttamente il giorno dell’incontro non daranno diritto al rilascio dei crediti formativi
Scarica la comunicazione inviata agli iscritti
Scarica il programma completo del Festival.